Abbiamo raccolto un po’ di informazioni su quelli che saranno i Bandi a cascata del PNRR. Vediamoli insieme!

Cosa sono i bandi a cascata del PNRR?

I bandi a cascata del PNRR sono un nuovo modello di finanziamento pubblico, si basa su una logica selettiva e competitiva. La loro operatività implica che la selezione dei progetti si articoli in due fasi, con l’individuazione di obiettivi prioritari e la definizione di specifici criteri di ammissibilità.

Nella prima fase il bando si concentra sugli obiettivi prioritari del PNRR, riguardanti misure e interventi strategici per promuovere la ripresa economica e il rilancio dell’Italia. Successivamente, si procede con altri bandi che selezionano progetti idonei a soddisfare requisiti specifici.

La scelta dei progetti avviene sulla base di criteri come la sostenibilità ambientale, la creazione di posti di lavoro, l’innovazione tecnologica e la capacità di attrarre investimenti privati. In questo modo, i bandi a cascata del PNRR incentivano la realizzazione di progetti ad alto valore aggiunto, capaci di generare un impatto economico e sociale significativo per il Paese.

Scopri il bando Smart & Start!

Bandi a cascata del PNRR: cosa prevedono?

I bandi a cascata del PNRR possono prevedere:

  • Il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che abbiano come obiettivo la creazione o il miglioramento di prodotti, servizi o processi innovativi, in linea con le aree tematiche del PNRR.
  • Il reclutamento di ricercatori a tempo determinato, che possano contribuire alle attività di ricerca e sviluppo dei soggetti beneficiari, con competenze specifiche e aggiornate sulle tecnologie chiave e sui temi trasversali del PNRR.
  • L’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla realizzazione dei progetti di ricerca e innovazione, come attrezzature, software, consulenze, brevetti, licenze, ecc.
  • La concessione di servizi di supporto alle startup e alle PMI innovative, come incubazione, accelerazione, mentoring, networking, accesso al capitale, ecc., per promuovere la crescita e la competitività delle imprese che operano nei settori strategici del PNRR.

Rimani aggiornato sul PNRR

Nei prossimi giorni pubblicheremo una serie di articoli per spiegare nel dettaglio quali sono i bandi a cascata del PNRR. Il team di Startup Europa è pronto come sempre ad assisterti in tutta le fasi di presentazione e partecipazione al bando!

Iscriviti alla newsletter di Startup Europa per essere sempre al passo con tutte le news!

Prima Consulenza Gratuita
Scopriamo insieme se è il finanziamento ideale per te!
Contattaci per una prima consulenza gratuita.
Ti risponderemo entro 15 minuti