Stanziati 10 milioni di euro per sostenere le imprese che mettono in sicurezza l’attività in Liguria
LIGURIA: sostegno per i costi di gestione affrontati dalle imprese al momento della riapertura.
FINALITA’: il bando si propone di sostenere gli investimenti delle imprese di micro, piccola e media dimensione necessari a garantire il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19.
BENEFICIARI: micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica fra quelle ammesse (leggi tutto l’articolo) di cui alla classificazione ATECO 2007
CONTRIBUTO: sono previsti contributi a fondo perduto fino al 60% e fino a un massimo di 15 mila euro.
PERIODO DI RIFERIMENTO DELLE SPESE: il bando avrà carattere retroattivo per spese riferite a iniziative avviate a partire dal 23 febbraio 2020.
Al vaglio la possibilità di finanziare anche il restante 40%, in modo da coprire il 100% dell’esborso di cassa delle aziende
SPESE AMMESSE: interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti di lavoro; acquisto di dispositivi di protezione individuale, attrezzature, sistemi di controllo e impianti; opere edili necessarie per l’adeguamento delle misure di sicurezza.
DOMANDE:dal 26 al 29 maggio 2020.
LIGURIA – MESSA IN SICUREZZA DELLE IMPRESE
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014 – 2020 – Azione 3.1.1
- Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
- COVID19 – ADEGUAMENTO PROCESSI PRODUTTIVI DELLE PMI
FINALITA’
Il bando si propone di sostenere gli investimenti delle imprese di micro, piccola e media dimensione necessari a garantire il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19.
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica fra quelle ammesse.
CONTRIBUTO
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammissibile, ai sensi del Reg. (UE) “de minimis”
PERIODO DI RIFERIMENTO DELLE SPESE
Il bando avrà carattere retroattivo per spese riferite a iniziative avviate a partire dal 23 febbraio 2020.
- Al vaglio la possibilità di finanziare anche il restante 40%, in modo da coprire il 100% dell’esborso di cassa delle aziende.
- I fondi serviranno ad ad adeguare le imprese agli standard che verranno richiesti dal governo per le misure anti-Covid.
SPESE AMMESSE
Sono ammesse le seguenti voci di spesa:
- A) interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti di lavoro;
- B) acquisto di dispositivi di protezione individuale per la salute e la sicurezza(es. guanti, occhiali, maschere facciali, visiere, tute, cuffie, camici);
- C) opere edili e impiantistiche e acquisto di dispositivi, sistemi di controllo, hardware, software e licenze, materiali, strumenti, attrezzature, e impianti atti a garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale nei luoghi di lavoro;
- D) prestazioni consulenziali e servizi specialistici per la definizione di piani aziendali per l’attuazione delle azioni e delle misure operative idonee a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, la salubrità dell’ambiente di lavoro e il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19, nella misura massima del 10% del totale dell’intervento ammissibile;
- E) costi della garanzia per l’erogazione dell’anticipazione del contributo.
DOMANDE
Dal 26 al 29 maggio 2020.