LIQEX: un’altra grande storia di successo per Startup Europa

È il 2021 quando LIQEX, un’innovativa startup nel campo della tecnologia finanziaria, fa il suo ingresso nel mercato con una soluzione rivoluzionaria: un chip logico programmabile da collegare alle fatture elettroniche. L’idea nasce da Luca Giovanni Piccione, founder di LIQEX, che immagina di creare un’infrastruttura tecnologica in grado di trasformare radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono il flusso di cassa facilitando gli incassi, i pagamenti e i finanziamenti. 

 

Grazie alla guida e al supporto del team di Startup Europa, l’idea di Piccione è riuscita a decollare e a concretizzarsi tramite l’ottenimento di ben 382.000 euro con il bando Smart & Start. Le imprese possono acquisire le fatture direttamente o attraverso i fornitori di servizi di fatturazione elettronica. Una volta acquisite, queste fatture vengono sottoposte a un sofisticato sistema di clearing basato su algoritmi di intelligenza artificiale proprietari.

 

Questo sistema ottimizza il flusso dei pagamenti, valorizzando le connessioni tra le imprese aderenti al servizio. La chiave del successo risiede nella programmabilità delle fatture, una vera e propria applicazione dei concetti definiti come “Internet of Things” nel settore finanziario. Le istruzioni di pagamento sono gestite da un sistema di settlement avanzato, utilizzabile sia in modalità open banking sia in modalità blockchain, garantendo una flessibilità e una sicurezza senza precedenti. Il risultato per le imprese aderenti è un notevole miglioramento del proprio capitale circolante, consentendo loro di gestire in modo più efficiente le risorse finanziarie. 

 

Per le banche, il servizio significa una riduzione del rischio e maggiori opportunità di offrire finanziamenti alle imprese aderenti, grazie alla chiara visibilità sui flussi finanziari e alla riduzione della complessità nelle transazioni. L’innovazione di LIQEX non solo rivoluziona il modo in cui le aziende affrontano le transazioni finanziarie, ma contribuisce anche a ridefinire il panorama delle tecnologie finanziarie, aprendo la strada a una nuova era di efficienza, trasparenza e fiducia nel settore.

 

Nome Progetto :Liqex

Founder: Luca Giovanni Piccione

liqex startup

Il Progetto Finanziato grazie a Startup Europa