Quali sono i requisiti per partecipare al bando Disegni +? E cosa bisogna fare per presentare la domanda?

Beneficiarimicro, piccole e medie imprese, startup innovative
Finalitàsupportare le imprese di micro, piccola e media dimensione
nella valorizzazione di disegni e modelli
Settori Ammessitutti
Spese Ammissibiliacquisto di servizi specialistici relativi alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato
Data apertura bandoSettembre 2023
Data chiusura bandoFino a esaurimento fondi

Disegni + 2023: quali sono i requisiti per partecipare?

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere un’impresa di micro, piccola o media dimensione, così come definita nell’allegato 1 del Regolamento (UE) n.651/2014;
  2. avere sede legale e operativa in Italia;
  3. essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
  4. non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
  5. non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
  6. non avere procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;

ATTENZIONE!

I beneficiari devono essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione e il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).

Inoltre, Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.

Disegni + 2023: come presentare la domanda

Generalmente, il bando Disegni+ viene rifinanziato e quindi riaperto nel mese di settembre. Ma il procedimento per presentare la domanda è piuttosto articolato e dettagliato ed è bene partire in largo anticipo per arrivare pronti alla riapertura del bando.

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica ed è così articolata:

  • Liberatoria privacy;
  • Sezione anagrafica impresa richiedente;
  • Attività impresa richiedente;
  • Dati disegno/modello;
  • Titolari;
  • Importo dell’agevolazione;
  • Servizi specialistici;
  • Allegati

La domanda di partecipazione, generata dalla piattaforma informatica deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa richiedente.

Inoltre devono essere allegati una serie di dichiarazioni e preventivi. Per maggiori informazioni contattaci subito per una consulenza gratuita in cui ti illustreremo tutto dettagliatamente!

Prima Consulenza Gratuita
Scopriamo insieme se è il finanziamento ideale per te!
Contattaci per una prima consulenza gratuita.
Ti risponderemo entro 15 minuti