Stanziati circa 50 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico per valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e innalzamento del valore tecnologico di invenzioni brevettate dal mondo della ricerca.

INNOVAZIONE:  Cinque Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo;

“Brevetti+” e “Proof of Concept”:due nuovi incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico gestiti da Invitalia per valorizzare l’innovazione delle imprese, delle università e degli enti di ricerca.

BREVETTI+: dal 30 gennaio 2020, le micro, piccole e medie imprese, potranno presentare domanda per il  bando Brevetti+ per l’acquisto di servizi finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto.

CONTRIBUTO: le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140.000 euro.

DISEGNI+: dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al bando Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

MARCHI+: dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

UNIVERSITÀ E GLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA potranno, invece, presentare richiesta di accesso agli incentivi per finanziare progetti a partire:

UTT: dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020 per progetti di potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (UTT).

PROOF OF CONCEPT (POC): dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020 per progetti Proof of Concept (PoC) destinati alla valorizzazione dei brevetti, a cui sono destinati 5,3 milioni di euro, gestiti da Invitalia.

Si tratta di un bando per valorizzare i brevetti al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.

DOMANDE: fino ad esaurimento delle risorse.

INNOVAZIONE: BREVETTI+; DISEGNI+; MARCHI+: PROOF OF CONCEPT

Pubblicati cinque Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per l’innalzamento del valore tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo.

Il pacchetto di misure previsto dal Decreto Crescita va nella direzione di facilitare e promuovere la brevettabilità delle innovazioni.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro di strumenti finanziari per favorire le imprese che investono sul know e le università e agli enti di ricerca impegnati in progetti di ricerca e sviluppo da trasferire in campo industriale.

Le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto di servizi, fino all’esaurimento delle risorse, a partire dalle seguenti date:

BREVETTI+:

Dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al bando Brevetti+, a cui sono destinati 21,8 milioni di euro, gestiti da Invitalia. È previsto un contributo fino a 140.000 euro.

Si tratta dell’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti.

BENEFICIARI

micro, piccole e medie imprese, comprese le startup innovative, alle quali è riservato il 15% delle risorse stanziate.

CONTRIBUTO

Le agevolazioni consistono in un contributo in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140.000 euro.

FINALITÀ

Valorizzare i brevetti sui mercati nazionali e internazionali per favorire la competitività delle imprese.

PROGETTI AMMESSI

L’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • industrializzazione e ingegnerizzazione;
  • organizzazione e sviluppo;
  • trasferimento tecnologico.

DISEGNI+

Dal 27 febbraio 2020 si possono presentare le domande relative al bando Disegni+, a cui sono destinati 13 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

MARCHI+

Dal 30 marzo 2020 per le domande relative al bando Marchi+, a cui sono destinati 3,5 milioni di euro, gestiti da Unioncamere.

UNIVERSITÀ E GLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA

Potranno presentare richiesta di accesso agli incentivi per finanziare progetti a partire:

  • UTT:
    dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020 per progetti di potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (UTT), a cui sono destinati 7 milioni di euro, gestiti direttamente dalla Direzione Generale dell’UIBM del MiSE;
  • PROOF OF CONCEPT (POC):
    dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020 per progetti Proof of Concept (PoC) destinati alla valorizzazione dei brevetti, a cui sono destinati 5,3 milioni di euro, gestiti da Invitalia.
    Si tratta di un bando per valorizzare i brevetti con l’obiettivo di finanziare programmi di valorizzazione di brevetti, attraverso progetti Proof of Concept (PoC), al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.

Se anche tu vuoi usufruire degli incentivi per valorizzare il tuo brevetto, CONTATTACI per una prima consulenza gratuita (scrivendo nell’oggetto “Brevetti +”) e scopriamo insieme se questo è il bando giusto per te e come renderlo concreto.