Finanziamenti agevolati per la realizzazione di iniziative investimento e sviluppo aziendale.

FRIULI VENEZIA GIULIA: Fondo sviluppo imprese, finanziamenti a tasso agevolato per lo sviluppo per iniziative di investimento e sviluppo aziendale.BENEFICIARI:

  1. le PMI aventi sede operativa sul territorio regionale, iscritte nel Registro delle imprese;
  2. le grandi imprese aventi sede operativa sul territorio regionale che svolgono le attività di servizi.
  3. liberi professionisti;
  4. persone fisiche futuri titolari di impresa

INIZIATIVE FINANZIABILI:

  1. realizzazione di iniziative di investimento;
  2. prestiti partecipativi diretti alla ricapitalizzazione di società di capitale;
  3. prestiti partecipativi diretti alla capitalizzazione di impresa;

TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO

  1. creazione di un nuovo stabilimento, estensione di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione;
  2. acquisizione degli attivi connessi ad uno stabilimento;
  3. iniziative d’investimento dirette allo sviluppo  aziendale.

NEL CASO DI NUOVE IMPRESE:sono previsti per fondo sviluppo imprese speciali finanziamenti per:

  1. studio, valutazione e sviluppo di un progetto aziendale iniziale;
  2. sviluppo del prodotto e commercializzazione iniziale
  3. acquisto di azienda o ramo d’azienda al fine del mantenimento sul mercato dell’attività economica

FINANZIAMENTO MASSIMO: l’ammontare massimo è pari a 500 mila euro.L’importo massimo dei finanziamenti a valere sul Fondo per lo sviluppo in essere a favore del medesimo beneficiario è pari a 2 milioni di euro.Nel caso in cui le iniziative finanziate riguardino lo svolgimento delle attività commercio, alloggio e altri servizi, l’ammontare massimo dei finanziamenti a valere sul Fondo per lo sviluppo è pari a 4 milioni di euro e l’importo massimo dei finanziamenti a valere sul Fondo per lo sviluppo in essere a favore del medesimo beneficiario è pari a 8 milioni di euro.DOMANDE: a sportello.

FRIULI VENEZIA GIULIA: FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE

Finanziamenti agevolati per la realizzazione di iniziative investimento e sviluppo aziendale.

SPESE AMMISIBILI

Per le iniziative di investimento sono ammissibili le seguenti spese:

  1. acquisto della proprietà o di diritti reali di godimento di terreni;
  2. acquisto della proprietà o di diritti reali di godimento, costruzione, ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione di immobili, costi per la progettazione e la direzione dei lavori entro il limite del 10 per cento del totale della spesa ammissibile cui tali costi si riferiscono, sistemazioni ed opere esterne, compresi i piazzali per carico e scarico merci, i parcheggi e le strutture per la nautica da diporto;
  3. costi relativi a piani di caratterizzazione, alla caratterizzazione ed alla effettuazione di bonifiche ambientali;
  4. acquisto di impianti e macchinari, attrezzature, stampi, arredi, dotazioni d’ufficio ed automezzi, nuovi di fabbrica;
  5. acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how, di conoscenze tecniche non brevettate, di diritti di utilizzazione di nuove tecnologie produttive e programmi informatici;
  6. spese concernenti l’esecuzione di studi e l’acquisizione di consulenze esterne per l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti o di un prodotto esistente su nuovi mercati e per il ricorso a nuovi sistemi e tecniche di gestione aziendale;
  7. spese concernenti i costi di acquisto di attivi da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente, purché la transazione sia avvenuta a condizioni di mercato, come attestato da perizia di stima redatta da esperto indipendente rispetto all’impresa richiedente scelto dalla Banca convenzionata.

LIBERI PROFESSIONISTI

Nel caso di iniziative realizzate da liberi professionisti, le spese di cui alle lettere a), b) e c), sono ammissibili soltanto se riguardano sedi diverse dalle abitazioni del beneficiario.

INIZIATIVE “SEED” E “START UP”

Nel caso di iniziative “seed” e “start up” sono ammissibili le stesse spese ammissibili per le iniziative di investimento (esclusa quelle di cui alla suddetta lettera g);

i costi amministrativi di costituzione dell’impresa, l’esecuzione di studi e l’acquisizione di consulenze e servizi esterni, la progettazione e realizzazione di siti internet, nonché, nella percentuale massima del 60 per cento del loro ammontare, i costi del personale impiegato nel corso dell’anno successivo alla presentazione della domanda di attivazione dell’intervento.

ACQUISTO DI AZIENDA O RAMO D’AZIENDA

Nel caso di iniziative di acquisto di azienda o ramo d’azienda al fine di mantenimento dell’attività economica sono ammissibili le stesse spese ammissibili per le iniziative di investimento.

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda di finanziamento, tranne nel caso di intervento di agevolazione in regime “de minimis”, per il quale sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente alla domanda di finanziamento.

FINANZIAMENTO AGEVOLATO

Caratteristiche dei finanziamenti agevolati per fondo sviluppo imprese

DURATA

In generale, i finanziamenti per fondo sviluppo imprese hanno una durata massima di 25 anni.

  • I finanziamenti per la realizzazione delle iniziative “seed” e “start up” e delle iniziative di acquisto di azienda o ramo d’azienda al fine di mantenimento dell’attività economica, hanno invece durata compresa tra 3 e 5 anni.
  • I prestiti partecipativi hanno una durata massima di dieci anni
FINANZIAMENTO MASSIMO

Salva la possibilità di richiedere finanziamenti di importo minore, i finanziamenti a valere sul Fondo per lo sviluppo assicurano una copertura massima dell’80% del programma di investimento ritenuto ammissibile

L’ammontare minimo dei finanziamenti a valere sul Fondo per lo sviluppo è pari a 10 mila euro, quello massimo è pari a 500 mila euro.

Se anche tu vuoi usufruire di finanziamenti agevolati per realizzare investimenti e sviluppo aziendale per la tua impresa in Friuli , CONTATTACI per una prima consulenza gratuita (scrivendo nell’oggetto “Fondo sviluppo Friuli Venezia Giulia”) e scopriamo insieme se questo è il bando giusto per te e come renderlo concreto.