Incentivi per l’innovazione delle PMI: Fondi europei del POR FESR 2014-2020,la Regione Sardegna mette a disposizione 1 milione di euro per finanziare progetti di innovazione.
SARDEGNA: Incentivi per l’innovazione delle PMI
FINALITÀ: si tratta di un bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese della Sardegna che finanzia l’acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione, finalizzati allo sviluppo di prodotti o processi produttivi nuovi o significativamente migliorati rispetto a quelli esistenti e alla tutela della proprietà intellettuale.
BENEFICIARI: Micro, Piccole e Medie imprese.
SETTORI AMMESSI: tutti i settori previsti dal Reg. (UE) n. 1407/2013.
PROGETTI AMMESSI: Il Progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi di consulenza esterna per la realizzazione di nuovi prodotti o processi produttivi, oppure per il significativo miglioramento delle caratteristiche e funzioni di prodotti o processi già esistenti. più precisamente, i servizi di consulenza possono comprendere, totalmente o parzialmente, il ciclo di attività necessarie alla messa a punto di un nuovo prodotto o processo, partendo dalla progettazione, alla realizzazione fisica, sino all’attività di caratterizzazione e test. Le attività del Progetto devono essere corredate da uno studio di fattibilità già esistente al momento della presentazione della domanda.
SPESE AMMESSE: servizi di sostegno agli Incentivi per l’innovazione delle PMI. I servizi di consulenza in materia di innovazione e servizi di supporto all’innovazione sono elencati nel “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna” e sono i seguenti: servizi tecnici di progettazione e implementazione di innovazione di prodotto o di processo produttivo; servizi tecnici di sperimentazione; servizi di assistenza e informazione in tema di Proprietà intellettuale.
CONTRIBUTO: a fondo perduto pari all’80% dei costi ammissibili, fino a un importo massimo di 15.000 euro.
DOMANDE: scadenza 31 dicembre 2019
SARDEGNA: BANDO MICROINCENTIVI PER L’INNOVAZIONE
Programmazione unitaria 2014-2020 POR FESR Sardegna 2014 – 2020 Asse 1 Azione 1.3.2. Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”
FINALITA’
Favorire l’accesso a servizi avanzati di sostegno all’innovazione per migliorare la capacità di crescita e occupazionale
BENEFICIARI
Possono presentare la domanda MPMI, che soddisfano i criteri di cui all’Allegato I al Reg. (UE) n.
651/2014.
- Gli aiuti possono essere concessi alle imprese di qualsiasi settore tranne quelle operanti nei settori o attività esclusi dal campo di applicazione del Regolamento (UE) 1407/2013 (pesca e
acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli, aiuti per attività connesse all’esportazione e aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali).
PROGETTI FINANZIABILI
La realizzazione di un Progetto che deve essere coerente rispetto alla Smart Specialization Strategy regionale e rientrare nell’ambito delle aree di specializzazione in essa individuate.
- Il Progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi di consulenza esterna per la realizzazione di nuovi prodotti o processi produttivi, oppure per il significativo miglioramento delle caratteristiche e funzioni di prodotti o processi già esistenti. In particolare, i servizi di consulenza possono comprendere, in tutto o in parte, il ciclo di attività necessarie alla messa a punto di un nuovo prodotto o processo, partendo dalla progettazione, alla realizzazione fisica, sino all’attività di caratterizzazione e test. Le attività del Progetto devono essere definite in base ad uno studio di fattibilità già esistente al momento della presentazione della domanda.
ESCLUSIONI
Non sono considerate innovazioni di prodotto o di processo, ai fini del presente bando, i prodotti/processi risultanti dal semplice assemblaggio di tecnologie esistenti o dalla combinazione di
conoscenze note, in assenza di risultati innovativi.
I progetti devono prevedere comunque un’attività di progettazione e sviluppo originale e i prodotti/processi risultanti devono avere un chiaro e verificabile valore aggiunto rispetto alle tecnologie di riferimento.
CONTRIBUTO
L’agevolazione prevista dal bando è concessa sotto forma di sovvenzione, finalizzata alla copertura delle spese ammissibili, con un’intensità pari all’80% del costo complessivo del Progetto.
MASSIMALE
Il valore massimo degli aiuti è pari a 15.000 euro per domanda.
SPESE AMMISSIBILI
I servizi attivabili all’interno degli Incentivi per l’innovazione delle PMI, individuati nel “Catalogo dei servizi per le imprese della
Sardegna”, sono i seguenti:
- A.1 Servizi tecnici di progettazione e implementazione di innovazione di prodotto o di processoproduttivo;
- A.2 Servizi tecnici di sperimentazione;
- A.5 Servizi di assistenza e informazione in tema di Proprietà intellettuale.
L’elencazione dei servizi non è esaustiva e l’accettazione di eventuali servizi non inclusi è valutata da Sardegna Ricerche, in relazione alle caratteristiche dell’azienda proponente e all’intervento proposto.
SPESE ESCLUSE
Sono escluse le spese relative a:
- formazione del personale;
- imposte, tasse, interessi passivi, spese notarili ed oneri accessori;
- servizi realizzati mediante commesse interne o oggetto di auto-fatturazione o da fornitori con rapporti di cointeressenza con il soggetto proponente;
- servizi erogati, effettuati e fatturati all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, dai soci dell’impresa e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari o effettuate e fatturate all’impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell’art. 2359 del C.C. ovvero dai loro soci;
- servizi per i quali si è già usufruito di altra agevolazione pubblica.
PROCEDURA
La selezione delle domande è effettuata tramite una procedura valutativa a sportello.
Le domande di accesso sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iter istruttorio si suddivide nella fase di verifica di ammissibilità formale e nella successiva fase di valutazione tecnica del Progetto.
DOMANDE
La presentazione delle domande potrà avvenire entro il 31 dicembre 2019