L’Incentivo Scoperta Imprenditoriale è un intervento realizzato nell’ambito del del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27 per sostenere progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate.
QUALI SONO LE RISORSE?
I progetti devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.
La dotazione finanziaria è pari a 300 milioni di euro.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca.
Iscriviti alla newsletter di Startup Europa per essere sempre al passo con tutte le news!
COSA FINANZIA?
L’Incentivo Scoperta Imprenditoriale finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).
Ma attenzione! I progetti devono essere realizzati nei territori delle regioni meno sviluppate e devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 1 milione di euro e non superiori a 5 milioni di euro.
Inoltre, devono avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi.
Scopri il bando Smart & Start!
QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI?
Le agevolazioni sono concesse
- nella forma del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale pari al 50 per cento dei costi e delle spese ammissibili;
- nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:
- 35 per cento per le imprese di piccola dimensione;
- 30 per cento per le imprese di media dimensione;
- 25 per cento per le imprese di grande dimensione.
SCADENZE
Le date di apertura e chiusura del bando verranno rilasciate a breve.
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci per una prima consulenza gratuita!