Quali sono i requisiti per partecipare al bando Marchi+? E cosa bisogna fare per presentare la domanda?
Beneficiari | micro, piccole e medie imprese, startup innovative |
Finalità | supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero; favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO; favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI; |
Settori Ammessi | tutti |
Spese Ammissibili | acquisto di servizi specialistici |
Data apertura bando | Settembre 2023 |
Data chiusura bando | Fino a esaurimento fondi |
Marchi+ 2023: quali sono i requisiti per partecipare?
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
- avere un’impresa di micro, piccola o media impresa, così come definita nell’allegato 1 del Regolamento (UE) n.651/2014;
- avere sede legale e operativa in Italia;
- essere regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive;
- non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali ed essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
- non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
- non avere procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;
- essere titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione;
Marchi+ 2023: come presentare la domanda
Generalmente, il bando Marchi+ viene rifinanziato e quindi riaperto nel mese di settembre. Ma il procedimento per presentare la domanda è piuttosto articolato e dettagliato ed è bene partire in largo anticipo per arrivare pronti alla riapertura del bando.
La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente tramite procedura informatica ed è così articolata:
- Liberatoria privacy;
- Sezione anagrafica impresa richiedente;
- Oggetto dell’agevolazione;
- Titolari;
- Servizi specialistici;
- Importo dell’agevolazione;
- Allegati
La domanda di partecipazione, generata dalla piattaforma informatica deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa richiedente.
Inoltre devono essere allegati una serie di dichiarazioni e preventivi. Per maggiori informazioni contattaci subito per una consulenza gratuita in cui ti illustreremo tutto dettagliatamente!