Scopriamo nel dettaglio le agevolazioni previste dal bando Smart & Start 2023 e come presentare la domanda
Il Bando Smart e Start 2023 offre:
- Finanziamento agevolato: un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.
N.B: Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia. Il fondo perduto pari al 30% del mutuo, viene esteso anche alle startup innovative del Cratere sismico Centro Italia.
- Servizi di tutoraggio: le sole startup innovative costituite da non più di 12 mesi possono usufruire di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale identificati in base alle caratteristiche delle startup. Il valore dei predetti servizi è pari a 15.000 euro per le startup localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e a 7.500 euro per le startup localizzate nel restante territorio nazionale.
PREMIALITÀ
Sono inoltre previsti punteggi aggiuntivi per le iniziative che:
- attivano collaborazioni con incubatori, acceleratori d’impresa, compresi gli innovation hub e gli organismi di ricerca;
- operano al Centro-Nord e realizzano piani di impresa al Sud;
- dispongono di un accordo di investimento con un investitore qualificato;
- dispongono del rating di legalità;
Se ancora non sai se puoi partecipare al bando ti consigliamo la lettura della nostra guida a riguardo, cliccando qui! Oppure visionare la presentazione del bando che abbiamo redatto
SCADENZE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Smart e Start Italia è una misura a sportello, quindi le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie. Le agevolazioni vengono concesse fino ad esaurimento dei fondi.
Per richiedere le agevolazioni Smart e Start Italia è necessario:
- registrarsi alla piattaforma dedicata indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
- una volta registrati accedere al sito riservato per compilare direttamente on line la domanda, caricare il business plan secondo il format del bando e la documentazione da allegare.
Hai qualche domanda o qualche dubbio? Non esitare a contattarci per una prima consulenza gratuita!